Cerca

I supporti KING per la pavimentazione esterna dello showroom FAB di Fiandre a Castellarano (RE)

FAB, acronimo di Fiandre Architectural Bureau, è il nuovo spazio espositivo polifunzionale di Fiandre, realizzato presso il quartier generale aziendale di Castellarano (RE), all’ultimo piano dell’edificio che ospita la sede, il magazzino e lo stabilimento.

Il progetto di restyling dello spazio espositivo – affidato a Iosa Ghini Associati Srl e realizzato da Granitech – struttura tecnica della holding Iris Ceramica group, ha avuto il compito di ridefinire il concept espositivo in uno stile inedito e contemporaneo. Il nuovo spazio è stato concepito per comunicare efficacemente il brand e per entrare in relazione con molteplici interlocutori, quali designer, architetti, progettisti e professionisti del design, diventando location ideale per iniziative culturali ed eventi a cui i prodotti ceramici fanno da suggestiva cornice.

[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 1 1 Granitech 2 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]

 

[one]I nuovi spazi rinnovati accolgono il pubblico con un’espressività e raffinatezza estetica che rafforzano l’identità del brand e consentono di mostrare il prodotto in tutte le sue applicazioni. Il restyling ha riguardato sia gli spazi interni del FAB che l’area esterna, con una sorprendente trasformazione del piazzale esterno in un vero e proprio showroom a cielo aperto; una grande piazza circolare dedicata alle soluzioni outdoor di Fiandre, Porcelaingres, altro brand del gruppo, impiegate in pavimenti sopraelevati e facciate ventilate, quest’ultime realizzate con sistemi esclusivi di Granitech.[/one]

 

[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 3 1 Granitech 4 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]
[one][/one]
[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 5 1 Granitech 6 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]

 

[one]Per la realizzazione della pavimentazione pedonale del piazzale esterno, su una superficie di circa 3.800 mq, è stata adottata la tecnologia del sopraelevato, scegliendo l’alta qualità e l’affidabilità dei supporti KING di DPS Flooring.[/one]

 

[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 7 1 Granitech 8 1 Granitech 9 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]

 

[one]La posa del pavimento sopraelevato con i supporti KING

L’intervento ha preso le mosse dalla rimozione di circa 20 cm del vecchio massetto, alleggerendo notevolmente i carichi agenti sulle strutture, e dei vecchi strati di guaine inefficaci, sostituiti da una nuova guaina a singolo strato.

È stata poi creata la zona carrabile circolare, con i relativi cordolini realizzati in opera. In continuità ad essa sono stati posizionati i supporti per pavimenti sopraelevati KING, selezionati nei diversi modelli dal K1 al K7, per andare a coprire tutto il range di sopraelevazione previsto dal progetto, da un minimo di 6 cm ad un massimo di 40 cm di altezza del piano finito rispetto al piano di posa.

La gamma dei supporti KING infatti, grazie all’estensione dei supporti regolabili in altezza, risponde a esigenze di sopraelevazione a partire da 30 mm fino a oltre 1000 mm.

King è l’unico supporto al mondo con base autolivellante e testa in bi-materia, che consente di realizzare pavimentazioni perfettamente planari, anche con sottofondi dalle pendenze variabili, senza necessità di ricorrere a compensatori. I supporti KING compensano le inclinazioni del piano di posa fino al 5%. Grazie all’esclusiva tecnologia Converter il supporto KING può essere utilizzato anche in modalità fissa, commutando la sua funzionalità con un semplice gesto.

Il movimento snodato della base di King, mantenendo il baricentro del peso sempre al centro della base, assicura la massima stabilità della pavimentazione anche con piastre più pesanti. Inoltre King è l’unico supporto al mondo in polipropilene in grado si superare i 1800 kg di portata.[/one]

[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 10 1 Granitech 11 1 Granitech 12 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]

 

[one]Versatilità ineguagliabile per la posa in piena libertà

Una delle particolarità del progetto è stata la forma circolare della piazza pavimentata, realizzata tagliando le lastre 120×60 ad idrogetto in loco, con posa a settori circolari. Anche con questa originale forma, le lastre hanno trovato comodo e sicuro appoggio sulla testa in bi-materia dei supporti KING, che con il suo diametro di 130 mm offre un’ampia superficie di sostegno alle piastre, assicurando una ottimale distribuzione del carico. La testa dei supporti KING è dotata di alette in gomma flessibile estremamente resistente che agevola il posizionamento delle piastre e di un rivestimento in gomma termoplastica di colore nero, che assicura un elegante effetto di invisibilità fra le fughe.

Nei punti di collegamento fra lastre di pavimentazione di colore diverso, sono stati utilizzati i profili in alluminio Rail calandrati, abbinati all’accessorio KING Specular agganciato alla testa dei supporti KING, per creare una pratica sottostrutttura metallica. Ciò ha permesso di scollegare la posizione dei supporti nei cambi di schema di posa, conferendo ampia libertà di azione nella porzione di pavimentazione a settori circolari.[/one]

[one_sixth][/one_sixth][four_sixth]Granitech 13 1 Granitech 14 1 Granitech 15 1[/four_sixth][one_sixth][/one_sixth]

[one]A protezione dello strato impermeabilizzante, per offrire una elevata durabilità nel tempo facendo fronte allo stress di sollecitazioni e micromovimenti che la pavimentazione trasmette ai supporti in esercizio, sono stati posati sotto la base dei supporti un foglio separatore in PVC e il disco in membrana di bitume polimero PAD, della linea TOOLS di DPS Solving.

Anche per la realizzazione delle rampe pedonali a doppia pendenza che caratterizzano la zona di accesso prossima all’entrata del FAB sono stati utilizzati gli stessi supporti KING.

 

Scheda Progetto:

Progetto: Pavimentazione sopraelevata area esterna FAB Fiandre

Superficie pavimentata: mq. 3.800 Circa

Forniture: 22.000 supporti King misure comprese tra K1 e K7

11.600 King Pad Bugnato Diametro 20 cm

2.300 King Pad Bugnato 30×30

700 Coppie King Specular

Ditta installatrice: Granitech[/one]

 

 

News

Prodotti

Acoustic Division

Azienda

Software

Download

Altro

Soluzioni evolute per pavimentazioni sopraelevate e comfort acustico